VMware, leader nella virtualizzazione e nell’infrastruttura per il cloud, ha presentato VMware vCloud Integration Manager, un servizio che permette ai service provider di automatizzare le fasi di delivery e gestione dei cloud basati su VMware vCloud Director.

Secondo quanto affermato dall’azienda, il nuovo software permetterà ai fornitori di creare e implementare rapidamente offerte per servizi cloud, operare con la massima efficienza e offrire la scalabilità necessaria per rispondere alle richieste dei clienti.

Attualmente sono circa 90 i partner già in grado di offrire servizi totalmente rispondenti ai criteri VMware vCloud Powered, con un incremento di tre volte rispetto al terzo trimestre del 2011.VMware afferma che vCloud Integration Manager si integra perfettamente con VMware vCloud Director, VMware vSphere, VMware vShield Edge e VMware vCenter Chargeback Manager in modo da automatizzare il provisioning e il delevery delle infrastrutture.

Inoltre vCloud Integration Manager fornirà una API basata su REST, a supporto dell’integrazione con i sistemi di back office del service provider, e un portale di amministrazione web-based.